Le noci fanno bene alla salute e non solo: tutto quello che devi sapere

Senza categoria

Mia Immagine

noci fanno bene alla salute

Le noci, oltre a fare bene alla salute, sono ottimi alleati anche per i capelli e la pelle. Non è un caso se vi è capitato, e vi capiterà spesso, di sentirvi dire che fa bene mangiare tre noci al giorno, perché è la pura verità; non si deve esagerare, ovviamente, per usufruire di tutti i benefici di questa frutta secca. È importante sottolineare che le noci sono sia frutto sia seme della pianta allo stesso tempo ed è per questo che contengono tante sostante nutritive importanti.

Assodato che mangiare noci fa bene alla salute, cosa possiamo dire a proposito dei capelli? Sono una notevole fonte di selenio e questo contribuisce alla bellezza della nostra chioma, perché la rende più forte e luminosa, splendente come non mai. Le noci fanno bene ai capelli anche perché contengono zinco e Omega 3. Per quanto riguarda la pelle, invece, si rivelerà utile mangiare noci per ottenere benefici come luminosità e compattezaza, ma la renderanno anche più elastica.

Mia Immagine

Mangiare tre o quattro noci al giorno fa bene anche alla salute e in particolare è utile per abbassare il rischio di avere problemi cardiovascolari e riduce il rischio di infarti nelle persone sane; le noci abbassano il colesterolo e sono utili per abbassare la pressione sanguigna, ma sono consigliate anche a chi soffre di diabete, perché le noci svolgono una funzione di controllo sugli effetti secondari della malattia.

Tutto questo, e anche altri benefici per la pelle e i capelli per esempio, dipendono da alcune sostanze nutritive contenuti nelle noci, come proteine, fibre, carboidrati e soprattutto dai grassi, di cui una buona parte sono “grassi buoni” e fanno bene alla salute; in particolare, sono gli acidi grassi omega 3 ad avere grandi meriti, anche conosciuti come “acidi grassi essenziali”, e si trovano nelle noci come in altra frutta secca, che ha benefici e controindicazioni. Gli omega 3 svolgono anche funzione di tutela dell’apparato cardiocircolatorio.

Approfondisci: la frutta secca fa bene in gravidanza?

Sul sito della Fondazione Veronesi, inoltre, si legge che le noci sono oggetto di studi come possibili elementi anti tumorali, anche se le ricerche sono ancora in corso e non ci sono risultati definitivi. Le noci sono salutari e fanno bene, ma aiutano anche a dimagrire, per le proprietà sazianti, e sono antiossidanti; grazie alle fibre, fanno bene all’intestino e al fegato: il primo, perché aiutano a favorire il transito intestinale e a combattere la stitichezza; il secondo perché, grazie alla Vitamina E, aiuta a contrastare la malattia del fegato anche nota come “fegato grasso”, come riportato da Il Sole 24 ore.
Riassiumiamo, quindi, in un elenco i motivi per cui le noci fanno bene alla salute.

I benefici delle noci per la salute

  • Diminuiscono il colesterolo;
  • Riducono il rischio di infarti nelle persone sane;
  • Proteggono da malattie cardiovascolari, evitando depositi arteriosi e venosi, e proteggono il sistema cardiocircolatorio;
  • Aiutano le cellule a eliminare tossine e le proteggono dai radicali liberi;
  • Mantengono i vasi sanguigni elastici;
  • Tengono sotto controllo gli effetti secondari del diabete;
  • Aiutano a sentirsi sazi e contengono grassi insaturi, per questo sono utili anche per dimagrire;
  • Combattono la stitichezza; 
  • Fanno bene al fegato;
  • Infine, sono utili anche per la bellezza e la salute di pelle e capelli.
Prima di concludere, è importante, per gli amanti degli animali, sapere che le noci non fanno bene ai cani, perché potrebbero causare ostruzioni intestinali. Adesso che abbiamo approfondito tutti i perché le noci fanno bene alla salute (vi consigliamo anche di consultare tutti gli approfondimenti sulla frutta secca), non ci resta che ricordarvi di controllare le dosi di questa frutta secca per poterne beneficiare in termini di salute ed è consigliato consumarne tre al giorno, da sole oppure come condimento.
La foto è tratta da Pixabay.com

Mia Immagine