Escursione nel Parco Dune Costiere. L’11 giugno Fare Verde si immerge nella natura

Senza categoria

Mia Immagine

Una giornata come piace a noi. E abbiamo bisogno di poche e semplicissime cose: un paio di scarpe comode e una bottiglietta d’acqua. Al resto ci penserà la natura. Domenica 11 giugno Fare Verde Puglia propone un’escursione nel Parco Dune Costiere. Il modo migliore per respirare aria pulita, per fare un po’ di attività fisica, per conoscere nuove persone stando a contatto con la natura.

Fare escursionismo significa conoscere il territorio, magari proprio quello a due passi da casa, quello che abbiamo ignorato per una vita. E conoscere il territorio vuol dire avere i mezzi per difenderlo, per tutelarlo. Che è esattamente quello che si propone di fare la nostra associazione. E non conosciamo modo migliore per farlo se non addentrandoci, per capire come il rapporto uomo-natura possa diventare sempre più forte. È la consapevolezza di quello che ci circonda a farci capire chi siamo.

Mia Immagine

Una domenica mattina fuori porta, lontano dai clacson e dai rumori della città. È questo che vi propone Fare Verde con l’escursione nel Parco Dune Costiere, tra dune di sabbia finissima, pascoli, campi di grano e olivi monumentali. E ancora, vegetazione e fauna di diversi tipi e specie. Non siete ancora convinti? Vorrà dire che aggiungiamo una grande quantità di beni di interesse storico-archeologico. Ecco cosa sarà l’escursione nel Parco Dune Costiere, un parco che svolge attività di tutela ambientale alla costante ricerca di uno sviluppo economico sostenibile.

Il percorso prenderà vita da Lido Morelli e, con la guida della Cooperativa Serapia, si raggiungerà la parte interna del parco, dove si visiteranno gli stagni retrodunali di Fiume Morelli, all’interno dei quali si trova un antico impianto di pesca al cefalo dorato e all’anguilla. Ma questa è solo una piccola parte del tragitto…

C’è un solo modo per scoprire il resto…partecipare all’escursione nel Parco Dune Costiere. E poi, magari, fermarvi a pranzo con noi. Pranzo al sacco vista mare…mica male come programma, no?!

Di seguito vi forniamo una serie di informazioni utili per partecipare all’escursione di domenica 11 giugno.

 

INFO E DETTAGLI

>Quota di partecipazione: 5 euro (gratis per i bambini da 6 a 13 anni).

>Prenotazione: telefonando, sms e whatsapp al 328 7599316 (Marco)

>Percorso: ad anello lunghezza 7km, difficoltà bassa. Livello escursionistico T

>Durata: dalle ore 09:30 alle ore 13:00 circa.

>Raduno: ore 09:00 al parcheggio di Lido Morelli raggiungibile dalla S.S. 379 Bari – Brindisi, uscita Pilone – Rosamarina.

>Coordinate geografiche: 40°48’39.2″N 17° 31’23.5″E

>Note: si consiglia di indossare scarpe da trekking o scarpa da ginnastica con suola tacchettata e spessa, abbigliamento comodo, fotocamera e acqua. Consigliamo anche di munirsi di crema solare e cappellino con visiera, soprattutto per i più piccoli.

Per chi intende rimanere anche a pranzo deve aggiungere un telo mare (per chi vuole anche il costume) e il pranzo al sacco.

 

http://www.parcodunecostiere.org/

Mia Immagine