5 trucchi per preparare la valigia perfetta

Senza categoria

Mia Immagine

Mare, montagna, spa o vacanza in qualche capitale europea, questo è il momento in cui si tirano fuori i trolley e le valigie e si inizia a riempirle. La partenza si traduce molte volte in un momento di ansia e nervosismo: la valigia è troppo piccola, non sappiamo cosa portare e soprattutto abbiamo la certezza matematica che dimenticheremo qualcosa di essenziale a casa.

Melarossa quest’anno ti aiuta a preparare la valigia in modo coerente e ordinato, se seguirai i 5 nostri consigli ti garantiamo una valigia perfetta!

Mia Immagine

Fai una lista

Molti ritengono che la lista delle cose da portare sia superflua: sbagliato!
Qualche giorno prima di preparare la valigia prendi un foglio e una penna, concentrati e scrivi l’elenco delle cose che pensi ti potranno servire in vacanza; mettici tutto, anche gli oggetti apparentemente più banali. Lascialo a portata di mano così potrai aggiornarlo man mano, ogni volta che ti ricorderai qualcosa di nuovo da aggiungere.

Melarossa, per quest’estate 2017, ti regala la lista stampabile da scaricare e compilare con le cose da mettere in valigia e portare con te.
Qui, trovi la versione stampabile in PDF.

Lista valigia

Metti in valigia solo l’essenziale

La tentazione è quella di portare quasi tutto quello che hai nell’armadio, ma poi ricorda che dovrai “trascinarti dietro” la valigia nei vari spostamenti. Quindi, il consiglio è quello di attenerti alla tua lista e immaginare già degli outfit che indosserai in vacanza. Questo ti eviterà di portare abiti inutili che lascerai piegate in valigia senza usarle per l’intera vacanza.

Scegli prodotti in travel size

Ormai si trovano molto facilmente tutti i prodotti in travel size, questo ti permette di risparmiare peso e ingombro. Inoltre, come sai, se scegli il bagaglio a mano sei obbligata a portare solo confezioni di liquidi che non superino i 100 ml, che andrebbero riposti in pochette trasparenti.
Anche i campioncini, che durante l’anno accumuliamo dopo gli shopping in profumeria, posso esserti molto utili soprattutto per brevi viaggi come week end fuori porta. Questo discorso vale anche per il make up: non portare con te palette ingombranti che rischierebbero anche di rompersi in valigia, ma scegli qualche palette da viaggio, in commercio ne trovi di tanti tipi e prezzi.

Non piegare, arrotola!

Ormai sono almeno 2 anni che i video sulla preparazione della valigia sono diventati dei veri e propri trend; domina, tra i vari tipi di organizzazione, quello dell’arrotolamento degli indumenti.
Invece di piegare in modo classico le t-shirt e i pantaloni, puoi arrotolarli su se stessi: questo trucco ti farà risparmiare tantissimo spazio e ti permetterà di portare con te più indumenti.

Guarda come preparare la valigia perfetta con il metodo dell’arrotolamento:

Un altro metodo per preparare la valigia è quello di usare molte pochette e borse piccole nelle quali riporre gli indumenti prima di inserirli in valigia: questo è l’ideale per chi è di indole un po’ disordinata e tende a dimenticare cose importanti. Ogni pochette e borsa sarà destinata a indumenti e prodotti diversi.

Guarda come organizzare la valigia con le pochette:

Sfrutta gli spazi in modo intelligente

Hai presenti quegli spazi che a prima vista sembrano inutili? Ecco, proprio lì puoi infilarci l’intimo, un ombrellino portatile, un k-way, i costumi. Sono tutte cose che non si stropicciano e che quindi possono essere riposte nei piccoli spazi disponibili, come una tasca interna.

Mia Immagine