Fit Burlesque, l’allenamento divertente e funzionale che non ti aspetti

Senza categoria

Mia Immagine

Molte persone non riescono proprio a compiere un’attività fisica regolare e costante. Quello che manca loro è probabilmente un coinvolgimento emotivo che può essere colmato attraverso una disciplina capace di coniugare divertimento e allenamento, una ventata di freschezza fitness come il Fit Burlesque.

Mia Immagine

Fit Burlesque, l’allenamento divertente e funzionale che non ti aspetti- foto danzaticino.com

Le sequenze coreografiche del Burlesque e il tradizionale esercizio fisico fanno del Fit Burlesque un’attività che favorisce il miglioramento del portamento individuale e la conquista della fiducia in sé stessi attraverso un lavoro cardiovascolare e un elevato dispendio energetico.

In principio, il Fit Burlesque fu presentato da Ilona Restauri al Rimini Welleness 2012. Da quel momento, la disciplina ha trovato diverse sostenitrici e la stessa direttrice creativa della disciplina ha confessato il segreto dell’unione tra Fitness e Burlesque.

“FitBurlesque è un programma di fitness collettivo inspirato al Burlesque. Non si tratta pertanto di una lezione di arte della seduzione vera e propria tipica del semplice Burlesque, ma piuttosto di un’attività motoria ad alto consumo energetico basata su mosse e movimenti presi in prestito dagli stili di ballo e di danza presenti nel Burlesque, dalla sua origine fino ai nostri giorni».

Lezione Fit Burlesque

Sostanzialmente lo schema tradizionale di un allenamento fitness viene eseguita con musiche e gestualità tipiche del cabaret di Chicago degli anni ’20:

  • Riscaldamento – Bastano 8-10 minuti per preparare il corpo all’attività fisica e passare da uno stato di calma a uno di accelerazione (stretching dinamico per riscaldare le fasce muscolari che verranno sollecitate maggiormente quali tricipite surale, psoas, ischio-crurali e lombari).
  • Fase principale – Apprendimento dei movimenti, prima lenti e poi veloci, che andranno a comporre la breve sequenza di passi coreografi.
  • Lavoro aerobico – Le sequenze di passi vengono eseguite più volte senza pausa, raggiungendo così il picco aerobico.
  • Cool down – Si riporta il battito cardiaco alla frequenza iniziale, semplicemente eseguendo i passi a basso impatto (stretching statico con movenze sensuali e sinuose che terminano in posizioni di stretching).

A chi è dedicato il Fit Burlesque?

Il Fit Burlesque è l’attività fitness perfetta per chi vuole esprimere la propria femminilità attraverso un esercizio giocoso e funzionale.

Nonostante ciò, il Fit Burlesque attinge solo il repertorio sensuale e ironico del Burlesque per trasformarlo in un attività fatta di danza, squat, flessioni e distensioni: “Naturalmente non è richiesto di essere fisicamente attraenti, oppure di portare indumenti provocanti. Al contrario, FitBurlesque si rivolge a tutte le donne che abbiano desiderio di mantenersi attive e vogliano divertirsi eseguendo coreografie, in una forma di fitness dichiaratamente al femminile. Il consumo energetico è intenso e favorisce il dimagrimento nonché l’armonia dei movimenti: proprio per questo, viene richiesto un abbigliamento fitness con semplici scarpe da ginnastica”.

Mia Immagine