Il colpo di fulmine? Scatta solo al quarto sguardo

Senza categoria

Mia Immagine

Altro che amore a prima vista. Secondo una ricerca condotta da scienziati americani dell’Hamilton College di New York studio, il colpo di fulmine scatterebbe dopo ben quattro incontri.

E così, anche se magari non scatta subito l’attrazione al primo incontro, la stessa persona può iniziare a piacere al secondo sguardo. Al terzo sembrerà ancora più appetibile e al quarto scatterà una vera e propria attrazione.

Mia Immagine

La freccia di Cupido è spesso lenta a colpire. Essa può essere attribuibile al cambiamento graduale associato alla ripetizione” ha detto Ravi Thiruchselvam, Psicologo della Hamilton College di New York, in una intervista sul Daily Mail.

Il test

Il test – come riportato dal giornale inglese – è stato condotto su 22 giovani senza alcun legame, sia maschi che femmine. I ricercatori hanno mostrato loro una serie di fotografie che ritraevano dei volti, ai quali i volontari della ricerca dovevano assegnare un punteggio. Durante l’osservazione, inoltre, l’attività cerebrale dei volontari veniva monitorata e registrata.

Risultati

Si è visto così che i punteggi attribuiti aumentavano con le successive visioni dello stesso volto, mostrato in ordine diverso. E in corrispondenza dell’apprezzamento, il macchinario di monitoraggio disegnava un picco per due tipi di onde cerebrali. Alla quarta visione, il grado di soddisfazione aumentava.

Lo studio, intitolato Beauty is in the belief of the beholder: Cognitive influences on the neural response to facial attractiveness (La bellezza non è negli occhi di chi la guarda, ma nella convinzione dell’osservatore) è stato pubblicato sulla rivista “Social, Cognitive, and Affective Neuroscience”.

Leggi anche ” Studio svizzero: essere generosi vi aiuta ad essere più felice

Mia Immagine