Sandwich di melanzane, la ricetta semplice da preparare al forno con scamorza e curcuma

Senza categoria

Mia Immagine

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE

Il sandwich di melanzane è una ricetta, molto semplice, che ci consente di recuperare le melanzane, arricchirle con una notevole combinazione di ingredienti, e portare a tavola un piatto estivo, leggero e saporito allo stesso tempo.

LEGGI ANCHE: Pasta al forno con melanzane, una ricetta gustosa che permette di recuperare gli avanzi

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE AL FORNO

I sandwich di melanzane grigliate con scamorza e curcuma sono un piatto molto versatile che può essere servito sia come stuzzicante antipasto che come secondo piatto gustoso e sostanzioso. Oltre alle melanzane grigliate e alle solite fette di scamorza rimaste nel frigorifero fa parte della catena del riciclo degli avanzi  anche il pane secco. Normale, casereccio sia senza che con il sale, quello nero con cereali, o di segale possiamo ottenere dell’utile pangrattato mettendo gli avanzi nel mixer e frullandoli grossolanamente.Questo pangrattato del “non spreco” crea una crosticina sui cibi rendendoli molto più croccanti e gustosi.

Mia Immagine

Insomma, questa è proprio una ricetta preparata all’insegna del non sprecare in quanto ogni ingrediente è recuperato: il risultato è sicuramente un piatto veramente particolare e saporito.

IDEE PER RICETTE ESTIVE: Ricette con le melanzane, tutte le preparazioni più sfiziose da portare in tavola

La preparazione è molto semplice e veloce. Le fette di melanzane si passano nel pangrattato grossolano e si farciscono con scamorza affumicata. Si arricchiscono a piacere con una spolverata di curcuma, spezia molto utile al nostro benessere e che andrebbe utilizzata spesso in cucina. La cottura avviene in forno e i sandwich saranno pronti nel momento in cui la scamorza inizia a filare e fondere.

Questa ricetta, oltre che essere un modo gustoso per non sprecare gli avanzi, è anche povera sia di grassi e di calorie: è ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere della buona tavola.

SANDWICH MELANZANE E SCAMORZA

Potete servire i sandwich di melanzane grigliate con scamorza e curcuma assieme a un contorno di insalata mista di stagione arricchita con foglioline di mentuccia. Accompagnate con un buon bicchiere di Lugana del Garda.

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE -

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 6 fette di melanzane grigliate
  • 3 fette di scamorza affumicata
  • curcuma q.b.
  • pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

– Passate una fetta di melanzana da entrambi i lati, nel pangrattato. Premete bene con le dita in modo che il pangrattato aderisca alla superficie della fetta.

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE 1

– Foderate una teglia da forno con carta oleata e posizionateci la fetta di melanzana.

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE 2 – Spolverizzatela con la curcuma.

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE 3

– Adagiatevi sopra una fetta di scamorza affumicata e ancora un pizzico di curcuma.

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE 4

– Ricoprite con una fetta di melanzana in modo da formare un sandwich.

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE 5

– Preparate in questo modo gli altri sandwich e sistemateli tutti sulla teglia da forno.

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE 6

– Mettete la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 10 minuti o finchè la scamorza inizierà a fondere.

RICETTA SANDWICH DI MELANZANE 7

– Estraete dal forno, trasferite i sandwich di melanzane grigliate con scamorza e curcuma su di un piatto da portata e serviteli subito ben caldi.

RICETTE A BASE DI MELANZANE:

L’articolo Sandwich di melanzane, la ricetta semplice da preparare al forno con scamorza e curcuma proviene da Non Sprecare.

Mia Immagine