Semifreddo al caffè

Senza categoria

Mia Immagine

Delizioso e freschissimo dolce al cucchiaio, il semifreddo al caffè è perfetto per concludere una cena con gli amici, per merenda o anche per una colazione rinfrescante. Inoltre, questo dolce al caffè estivo, senza uova e panna è una valida alternativa light al gelato nelle calde giornate estive.
Prepararlo è molto semplice, basta sciogliere lo zucchero e il caffè solubile in un po’ d’acqua calda e unirlo poi allo yogurt greco – scegline uno light per abbattere ancora di più le calorie e i grassi! – fai riposare in frigo e gusta il semifreddo al caffè.

Proprietà nutrizionali del semifreddo al caffè

  • Lo yogurt greco, più denso e cremoso dello yogurt tradizionale, contiene in media 115 calorie in 100 gr e rappresenta una buona fonte di proteine, sali minerali e vitamine, è infatti ricco di potassio, sodio e vitamine del gruppo A e B.
    Lo yogurt può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio. All’interno di una sana alimentazione, lo yogurt dovrebbe essere consumato quotidianamente, perché apporta il calcio, necessario per la salute delle ossa ed è indispensabile soprattutto per le donne in menopausa, categoria più soggetta all’osteoporosi. Inoltre, lo yogurt è un toccasana per la salute dell’intestino grazie alla presenza dei fermenti lattici vivi contenuti al suo interno, aiuta a mantenere un buon transito intestinale e a eliminare gonfiori e meteorismo.
  • Il caffè è una sostanza eccitante della quale non bisogna abusare, ma se consumata nelle giuste quantità ha moltissime proprietà benefiche. E’ un potente antiossidante utile a prevenire molte malattie degenerative. La caffeina, infatti, combatte e contrasta i radicali liberi.

Scopri come preparare il semifreddo al caffè

Calorie totali: 144 Kcal / Calorie a persona: 72 Kcal

Mia Immagine

Ingredienti per 2 porzioni:
Caffè solubile: due cucchiaini
Yogurt greco: 200gr
Zucchero: due cucchiaini

Preparazione:
In un pentolino fai sciogliere lo zucchero con dell’acqua e unisci successivamente il caffè solubile e lascia cuocere per 30/40 secondi. Spegni la fiamma e aggiungi lo yogurt greco, amalgama tutto e lascia riposare in frigo per almeno due/tre ore. A scelta puoi guarnire con una spolverata di cacao amaro.

Mia Immagine