Sudore, i rimedi naturali più efficaci. Con bicarbonato, salvia e l’abbigliamento giusto

Senza categoria

Mia Immagine

RIMEDI CONTRO IL SUDORE

L’eccessiva sudorazione è un problema per molti italiani. Soprattutto in estate, quando il fenomeno della cosiddetta “iperidrosi” aumenta, questo può trasformarsi in qualcosa di particolarmente imbarazzante. Le zone più interessate sono le estremità del corpo, come mani e piedi e ascelle. I deodoranti tuttavia spesso contengono ingredienti troppo aggressivi che potrebbero peggiorare la situazione.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per le scottature solari, dall’aloe vera all’olio di mandorle dolci

rimedi naturali contro il sudore

Mia Immagine

RIMEDI NATURALI CONTRO IL SUDORE

Per fortuna, come spesso accade, la natura ci viene in aiuto, offrendoci soluzioni e rimedi che permettono di contrastare il sudore in modo naturale:

  • ALIMENTAZIONE – Il primo modo per contrastate l’eccessiva sudorazione è mangiare cibi leggeri, cucinati in maniera semplice. No a cibi grassi, fritti ed elaborati. Da prediligere, invece, frutta e verdura.
  • ABBIGLIAMENTO – L’abbigliamento adatto all’estate prevede sicuramente fibre naturali come cotone e lino a contatto con le parti delicate e l’uso di colori chiari. No alle fibre sintetiche, ma preferire i capi naturali con tinture naturali.
  • ALLUME DI ROCCA – L’allume di rocca è un sale dell’alluminio e del potassio, viene venduto in farmacia ed erboristeria sotto forma di cristallo e il suo utilizzo è semplicissimo: basta passarlo generosamente sulle parti interessate dal sudore per ridurre l’odore emanato dal corpo, poichè esercita un effetto antitraspirante. L’azione astringente sulla pelle determina poi un blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare.
  • LIMONE – Strofinare una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione dona una immediata sensazione di fresco e astringe i pori della pelle riducendo, temporaneamente, il disagio.
  • BICARBONATO – La natura alcalina del bicarbonato, a contatto con l’acidità del sudore, crea un gas che evapora. Per questo si può utilizzare un deodorante con acqua e bicarbonato, da vaporizzare sulla pelle per contrastare l’odore.
  • SALVIA – La salvia è un ottimo rimedio per contrastare la sudorazione eccessiva grazie al suo potere di anestetizzante naturale. Si può utilizzare un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate.

TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA PELLE:

 

 

L’articolo Sudore, i rimedi naturali più efficaci. Con bicarbonato, salvia e l’abbigliamento giusto proviene da Non Sprecare.

Mia Immagine